Area Soci | Trasparenza

EVENTI

Badanti, più qualità con il corso di formazione Medihospes a Fermo

Badanti, più qualità con il corso di formazione Medihospes a Fermo

È partito il 6 febbraio il corso di formazione per assistenti familiari promosso dalla cooperativa sociale Medihospes in collaborazione con le Acli provinciali e la farmacia Bini di Fermo. Un progetto strutturato in otto incontri che ha l’obiettivo di approfondire il delicato ruolo del badante e di fornire le competenze necessarie, teoriche e pratiche, per superare al meglio le difficoltà derivanti dalle problematiche della persona assistita e ogni tipo di evenienza o emergenza.

Le attività formative sono gestite da professionisti del settore sociosanitario. Gli argomenti tratteranno le conoscenze essenziali e necessarie per assistere un anziano: la prevenzione e cura delle pelli fragili, la nutrizione e i disturbi legati all’alimentazione, la modalità di trasmissione delle malattie, la gestione dei cateteri, delle stomie, del sondino naso gastrico e della PEG, l’igiene personale, la disfagia, la somministrazione della terapia orale, la mobilizzazione, la prevenzione delle cadute, la rilevazione dei parametri vitali, le tecniche di primo soccorso , le nozioni generali sul diabete, la comunicazione con l’anziano, la demenza e l’Alzheimer.

Al termine della formazione i partecipanti potranno essere in grado di prestare agli anziani, alle persone sole e/o in difficoltà nonché ai familiari dell’assistito, un servizio accurato e caratterizzato anche da un elevato livello di qualità umana. Il progetto si propone inoltre di promuovere la permanenza degli anziani, spesso soli, affetti da patologie o comunque in difficoltà, nel proprio ambiente di vita. A tale scopo saranno illustrate le opportunità previste dalle leggi vigenti per chi sceglie di essere assistito a domicilio. Al termine del corso, a chi ha raggiunto l’80% delle presenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.