Area Soci | Bilancio Sociale

CASAFAMIGLIA PER DISABILI ADULTI GRAVI “CASANGELICA” – DOPO DI NOI

La Casa Famiglia è un servizio residenziale di tipo socio-assistenziale a carattere temporaneo o permanente a favore di disabili gravi adulti. La Casa Famiglia – gestita dalla nostra Cooperativa – è un servizio sociale del Comune di Lauria https://www.comune.lauria.pz.it in provincia di Potenza, che armonizzandosi con gli altri interventi e servizi territoriali in favore della non autosufficienza, risponde ad una specifica e qualificata domanda degli utenti dell’ambito Socio Territoriale “Lagonegrese Pollino” della Basilicata.

La struttura si trova all’interno del Complesso monumentale di San Bernardino, attuale Convento dell’Immacolata ed è fornita da una rete di trasporti pubblici, al fine di favorire la continuità dei rapporti familiari e sociali. Gli ospiti possono godere di ampi spazi esterni che circonda l’intera struttura.

Molti i servizi a disposizione degli ospiti: attività assistenziale di aiuto alla persona, , servizi alberghieri, lavanderia, mensa, trasporto organizzato dalla struttura, attività di socializzazione, espressive ed occupazionali, animazione e ludico-ricreative, attività per lo sviluppo delle abilità relazionali e interventi tutelari e di sostegno psico-sociale.

La Casafamiglia si pone i seguenti obiettivi:

  •  offrire ai disabili un servizio di accoglienza, anche per brevi periodi qualora la famiglia sia temporaneamente impossibilitata a fornire assistenza adeguata o necessita di un periodo di sollievo;
  •  mantenere la persona nel proprio ambiente di vita favorendo rapporti sociali ed affettivi;
  •  consentire una qualità di vita accettabile e condivisa;
  •  svolgere azione preventiva rispetto al rischio di perdita totale dell’autonomia favorendo l’esercizio delle capacità della vita quotidiana
  • prevenire l’isolamento creando momenti di socializzazione e nuovi legami che vadano oltre la cerchia familiare;
  • consentire ai disabili di cominciare a sperimentare anche il distacco dalla dipendenza familiare in vista di un definitivo abbandono da parte di esso.

La programmazione delle attività tiene conto delle capacità e delle potenzialità di ciascun disabili e trova la sua conclusione nell’elaborazione del PAI (Piano Assistenziale Individualizzato)

Piazza Sanseverino, 3 – Lauria (PZ)
+39 0973 626112
+393393142115
nicoletta.messuti@medihospes.it
Leggi la Carta dei servizi

I servizi offerti

Attività assistenziale di aiuto alla persona

Attività per l’autonomia personale

Servizi alberghieri

Lavanderia

Mensa

Trasporto organizzato dalla struttura

Attività espressive ed occupazionali

Attività per lo sviluppo delle abilità relazionali

Interventi tutelari e di sostegno psico-sociale