Whistleblowing
Medihospes Cooperativa Sociale mette a disposizione di tutti i propri dipendenti, collaboratori, consulenti e gli altri stakeholder una Piattaforma (“whistleblowing”) per segnalare fatti o circostanze di fatto utili per accertare l’eventuale commissione di violazioni rientranti nell’ambito di applicazione oggettivo del D. Lgs. 24/2023.
Le violazioni possono consistere in condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, del Modello 231, del Codice Etico, delle normative interne aziendali, nonché delle normative europee come indicate nel D. Lgs. n. 24/2023.
Chi denuncia deve riferire fatti di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
In ottemperanza al D. Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing, Medihospes Coop. Soc. assicura la riservatezza dell’identità del Segnalante e garantisce la protezione contro qualsiasi azione ritorsiva o comportamenti discriminatori in ragione della Segnalazione.
Si raccomanda di prendere visione della “Procedura di Gestione delle Segnalazioni”, unitamente alla informativa privacy relativa al trattamento dei dati, al seguente
In sintesi la policy prevede:
Chi può segnalare?
Tutti coloro che ricoprono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, o che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo delle attività aziendali, tutti i dipendenti a prescindere dal relativo inquadramento contrattuale, coloro che cooperano e collaborano con le Società del Gruppo – a qualsiasi titolo – nel perseguimento dei loro obiettivi e – più in generale – chiunque abbia legami con le stesse anche in ragione di differenti rapporti giuridici (ad es. fornitori, consulenti, collaboratori, partner, candidati, ex dipendenti ecc.)
Cosa segnalare?
Violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea, ovvero disposizioni interne di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato. In ogni caso, qualsiasi segnalazione venga trasmessa tramite i canali di segnalazione di cui alla presente policy, sarà comunque tenuta in considerazione nei limiti della rilevanza e verificabilità della stessa.
Cosa non segnalare?
Contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Come segnalare?
– piattaforma informatica accessibile da qualsiasi browser (anche accedendo da dispositivi mobili) avente il seguente indirizzo: http://gruppocascina.eticainsieme.it/ che consente di inviare segnalazioni per iscritto. Questo strumento offre le più ampie garanzie di riservatezza per il Segnalante;
– un canale orale, mediante telefonata al numero 0672996220 che consentirà di fissare un appuntamento in presenza o telefonico per effettuare la segnalazione.
Chi riceverà la segnalazione?
Il Comitato Gestore dei canali di segnalazione interna è individuato nelle persone dei componenti dell’OdV della Società e del Responsabile dell’Ufficio Legale di La Cascina S.C.p.A.
Come è protetto il segnalante?
È sempre garantita la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante. Al segnalante è, inoltre, richiesto espressamente il consenso per comunicare la propria segnalazione a soggetti terzi diversi dai gestori al fine di investigare la segnalazione.
Il segnalante è protetto da misure ritorsive eventualmente adottate.
È possibile presentare una segnalazione attraverso la compilazione di un web form disponibile direttamente al seguente