Area Soci | Trasparenza

EVENTI

Lumsa, con la Medihospes si formano gli studenti nel Terzo Settore

Lumsa, con la Medihospes si formano gli studenti nel Terzo Settore

Firmate due convezioni fra l’Ateneo romano e la cooperativa sociale: saranno attivi tirocini formativi per gli universitari impegnati negli studi sociali e si offriranno corsi di formazione per i lavoratori della Medihospes

Per i prossimi tre anni Medihospes e l’Università Lumsa collaboreranno per la crescita professionale dei propri dipendenti e studenti impegnati nel Terzo Settore. Uno scambio reciproco di know-how e conoscenze per formare i professionisti del domani e aggiornare i lavoratori impegnati in servizi educativi e assistenziali.

L’Ateneo, che negli anni ha ampliato la propria offerta formativa a 16 corsi di laurea e 70 post lauream, ha voluto creare una partnership con la Cooperativa sociale, da sempre in prima linea per il sostegno e l’assistenza alle persone in stato di fragilità economica o sociale, per l’attivazione di tirocini formativi. Affiancato da un tutor e da un dirigente della Medihospes, lo stagista lavorerà fianco a fianco con gli altri dipendenti della Cooperativa, facendo esperienza diretta dei fattori che compongono il processo assistenziale e dando il proprio contributo alla riuscita degli stessi. L’esperienza studio-lavoro, promossa dalla Lumsa, aiuterà gli universitari nella scelta del percorso da intraprendere una volta terminati gli studi e a rimboccarsi le maniche per il raggiungimento degli obiettivi.

Dall’altra parte l’Ateneo romano (con sedi anche a Palermo e Taranto) darà il proprio contributo organizzando, su richiesta della Medihospes, corsi di alta formazione per manager dei servizi sociali e sanitari, educatori e psicologi, progettisti di servizi di assistenza a persone fragili.