Area Soci | Bilancio Sociale

EVENTI

Medihospes, un calendario con i sapori dell’Africa per incoraggiare l’integrazione a Lauria

Medihospes, un calendario con i sapori dell’Africa per incoraggiare l’integrazione a Lauria

Un calendario con le ricette di alcuni Paesi africani illustrate dai beneficiari del progetto SAI di Lauria. È questa la nuova iniziativa presentata lunedì 13 dicembre dalla Medihospes, la cooperativa sociale che ha in gestione il progetto Sistema Accoglienza Integrazione per conto del Comune lucano, insieme all’amministrazione cittadina e all’associazione Inner Wheel con cui il progetto “Viaggio tra i sapori dell’Africa” è nato.

Gli operatori della Medihospes hanno suddiviso il lavoro in diversi momenti: l’insegnante di lingua ha fatto trascrivere in italiano le ricette; l’educatrice ha fatto svolgere a ognuno dei beneficiari una ricerca su internet per approfondire tradizione e cultura che si cela dietro i loro piatti; gli operatori e le altre figure professionali hanno fatto assemblare il tutto ai beneficiari sul pc; ciascun nucleo ha preparato la propria ricetta, impiattato e successivamente è stato creato un set fotografico dove sono stati realizzati diversi scatti dei piatti.

Alla base dell’iniziativa voluta da Medihospes e Inner Wheel l’idea che la conoscenza reciproca e l’integrazione passino dalla cucina attraverso lo scambio di ricette, il prendersi cura dei propri affetti e degli ospiti con una tavola imbandita a festa.

A Lauria la Medihospes garantisce accoglienza, assistenza e dignità alle migliaia di migranti in fuga da guerra, povertà e persecuzione, svolgendo un ruolo prezioso per il territorio, realizzando servizi di accoglienza, supporto e integrazione. Svolge un lavoro quotidiano finalizzato a favorire una reale integrazione dei migranti, richiedenti o protetti internazionali, nel tessuto cittadino. Attraverso la gestione autonoma o in partnership con enti pubblici, privati e religiosi di strutture di sostegno e assistenza incoraggiano e sostengono l’autonomia di ogni singolo accolto.