Area Soci | Bilancio Sociale

EVENTI

Medinext, inaugurata a Roma “Casa Siloe” per combattere dispersione scolastica

Medinext, inaugurata a Roma “Casa Siloe” per combattere dispersione scolastica

Domenica 8 maggio è stato inaugurato a Roma, nel popoloso quartiere Ostiense, “Casa Siloe”, il Centro Diurno Terapeutico età adolescenziale.

Gestita dalla Medinext, Impresa Sociale partecipata dalla Cooperativa Sociale Medihospes, Casa Siloe è una struttura intermedia con funzioni terapeutiche e socio-sanitarie (socio-terapeutiche e socio-riabilitative) in cui si svolgono attività destinate a quegli adolescenti che, pur trovandosi in situazioni complesse anche con bisogni di trattamenti sanitari, necessitano di mantenere un legame forte con il contesto di vita familiare e sociale. Il CDT è funzionale al progetto terapeutico e all’inserimento sociale, sia nelle situazioni critiche che nei trattamenti a lungo termine; svolge una funzione di intermediario tra un intervento globale e la delega alla famiglia o al contesto sociale di appartenenza.

Svolgerà, sulla base del progetto personalizzato concordato con l’équipe inviante, attività espressive corporee (esercizio fisico e sport), cognitive (supporto all’istruzione scolastica), emotive (cultura, musica, cinema, teatro, fotografia), relazionali (educazione ai rapporti sociali inclusi il corretto uso dei social e della realtà virtuale), come complementari agli interventi terapeutici tradizionali (farmacologici e psicologici).

Il potenziamento delle funzioni sociali ed educative verrà affiancato a colloqui di valutazione dei bisogni sanitari dei ragazzi affetti dai diversi disturbi, ad attività di “parent training” per i genitori, a terapie psicologiche individuali e di gruppo, ad attività psicoeducative sulle abilità sociali e sulla legalità.

L’attività verrà svolta per 6 ore al giorno, e potrà essere integrata dalle attività ricreative e pastorali dedicate ai giovani della Parrocchia dei locali adiacenti.

Il Centro Diurno sarà aperto sei ore al giorno dal lunedì al venerdì e potrà accogliere dodici ragazzi fra i 12 e i 17 anni.

Per ogni informazione vai al sito https://medinext.online/