Area Soci | Trasparenza

EVENTI

“Teniamoci per mano”: il laboratorio dove anziani e bambini disegnano insieme maschere di carnevale

“Teniamoci per mano”: il laboratorio dove anziani e bambini disegnano insieme maschere di carnevale

Continuano gli appuntamenti della Medihospes all’interno del progetto “Teniamoci per mano”. Nato in collaborazione con l’Istituto San Francesco di Roma, offre l’occasione per avvicinare i bimbi della scuola romana a persone fragili come anziani, disabili, senzatetto e migranti. L’obiettivo è avviare un processo virtuoso di reciproca conoscenza, accettazione delle diversità e piena integrazione.

Nell’ultimo laboratorio gli alunni hanno disegnato maschere di carnevale insieme agli anziani. Loro stessi sono stati protagonisti del proprio apprendimento proponendo attività su cui hanno dedicato ampi spazi di riflessione. In primavera la cooperativa sociale coinvolgerà i bimbi in attività all’aria aperta come la coltivazione di un piccolo orto.

Con il progetto “Teniamoci per mano” la cooperativa Medihospes desidera favorire, nei piccoli alunni, il contatto con ciò che non si conosce, con ciò che diverge dalla nostra esperienza, con ciò che può spaventare al fine di gettare semi di solidarietà. Le attività del progetto desiderano stimolare la curiosità dei bambini, fornire adeguate risposte contribuendo a fare della fragilità una parte del mondo da non temere, buttare giù ogni barriera tra un individuo e l’altro.