Area Soci | Trasparenza

PRESS

Covid, il messaggio solidale della Nazionale di calcio a 5 “Crazy for football”

Covid, il messaggio solidale della Nazionale di calcio a 5 “Crazy for football”

Condividiamo volentieri il video realizzato dalla Nazionale italiana di calcio a 5 “Crazy for Football” e diffuso anche da Sky. I ragazzi della Nazionale composta da persone con problemi di salute mentale hanno postato un video sui social in cui si vedono palleggiare, rigorosamente da soli e nelle proprie case, con rotoli di carta igienica. Rilanciano così anche loro l’importante messaggio di restare a casa per ridurre le probabilità di contagio.

La loro storia nasce nel 2004 quando viene realizzato il film “Matti per il calcio” da Francesco Trento e Volfango De Biasi: al centro della pellicola la squadra di calcio a 5 del ‘Gabbiano”, composta interamente da pazienti psichiatrici che riescono a superare insieme le proprie paure.

Ma il grande salto arriva nel 2015 quando alcuni psichiatri giapponesi rimasero affascinati dal progetto e, dopo essere tornati in Giappone, organizzarono un Campionato del Mondo di Calcio a 5 per persone con disabilità mentale a Osaka.

Sulla storia della Nazionale è stato girato un altro film, “Crazy For Football”, sempre da Francesco Trento e Volfango De Biasi: nel 2017 vinsero il David di Donatello e la casa editrice Longanesi pubblicò l’omonimo libro.

Il video pubblicato su Sky:
#iorestoacasa, la nazionale calcio a 5 “Crazy for football”